Blog Details

LA RICERCA DELLA MUSICALITA’

Urusvati ha sviluppato un magnifico talento musicale, risultato di molto impegno in altre sue vite. Secondo gli Insegnamenti di Platone, “musicale” non significa solo musica in senso stretto, ma partecipazione a tutte le arti armoniose. La musicalità si esprime dunque nel canto, nella poesia, nella pittura, nella scultura, nell’architettura, nell’oratoria, e infine in tutte le manifestazioni del suono. In Grecia un’antica cerimonia era dedicata alle Muse. La tragedia, la danza e tutto ciò che era movimento ritmico favoriva l’armonia del Cosmo. Si parla molto di bellezza, ma l’importanza dell’armonia è poco compresa. La bellezza è ispiratrice, e ogni tributo offerto alla bellezza perfeziona l’equilibrio cosmico. Chi è “musicale” offre sacrifici non per sé ma per gli altri, per l’umanità, per l’Universo.

La perfezione del pensiero si esprime in una bella musicalità. Il ritmo più elevato è il profilattico migliore, un vero ponte per i mondi supremi. Così intendiamo la Bellezza nella Nostra Dimora.

Urusvati ha osservato che la musica delle sfere si distingue per l’armonia dei ritmi. È proprio questa la fonte che ispira gli uomini. Essi raramente pensano alle fonti dell’ispirazione, ma se lo facessero Ci aiuterebbero molto.

Sapete dei Nostri speciali strumenti di musica, che Urusvati ha udito suonare. Le raffinate scale sonore e i ritmi musicali di Sorella Oriole sono da riconoscere come armonie massime.

Più volte questi canti diffusero pace nel mondo, e le sue armonie costrinsero alla ritirata persino i servi delle tenebre. Bisognerebbe dedicarsi a sviluppare con ogni mezzo la propria musicalità.

L’intervento del cuore non si sente nelle parole, ma nel loro suono. L’armonia espelle l’irritazione, e quando lo spirito si eleva ogni malizia scompare. Non a caso nell’antichità i poemi epici venivano cantati non tanto per meglio imprimerli nella memoria, quanto per ragioni di ispirazione. Ritmo e armonia proteggono anche dalla stanchezza.

La qualità della musica e del ritmo si dovrebbe insegnare fin dall’infanzia.

 

Sovramundano 42 – Agni Yoga

Write a Review